La pasta fresca a Bologna è una vera e propria istituzione, ma per noi è molto di più!
Al Panificio Evangelisti crediamo che il momento in cui una mano accarezza la superficie ormai ruvida di un tagliere in legno, su cui per anni è stata tirata la sfoglia, sia l’inizio di una vera magia. Da lì, ogni movimento è come una danza: prima l’aria viene impreziosita dalla farina, che si appoggia per creare una montagna. A quel punto, viene scavata una cavità e ci si assicura che l’abbraccio delle pareti tutt’attorno sia abbastanza solido: è solo allora che si potranno far scivolare le uova al suo interno per poi procedere a mescolare gli ingredienti.
Si tratta di gesti che non si limitano a seguire una ricetta, ma rappresentano un vero e proprio atto d’amore.
Quando creiamo la nostra pasta fresca a Bologna, per esempio, per noi del Panificio Evangelisti è impossibile non pensare a mani sapienti che preparano con gioia il pranzo della Domenica, in cui circondarsi dei propri affetti. O agli insegnamenti delle nostre nonne, che ascoltavamo con la massima attenzione da bambini, in ginocchio su una sedia per raggiungere meglio il tavolo di lavoro. O ancora alla pazienza della sfoglina che tramanda tutto il suo sapere alle nuove generazioni, orgogliosa del fatto che queste ultime, a loro volta, avranno a cuore di condividerle per mantenere vivo il ricordo di un passato non troppo lontano, ma che rischia di sparire.
Ecco perchè, per noi, creare la pasta fresca non è un lavoro, ma una vera passione: amiamo dar forma ai nostri gnocchi, passatelli, stricchetti, tortelloni ripieni.. Per non parlare delle nostre tagliatelle, che proponiamo in numerose varianti, come paglia e fieno, al nero di seppia, all’ortica, alla rapa rossa o con pesto di erbe aromatiche, proprio per essere sicuri di riuscire a conquistare davvero tutti!
Se sei in cerca della vera pasta fresca a Bologna, vieni a trovarci in Via Toscana 105! Ti aspettiamo!