Il pane è da sempre un alimento fondamentale della dieta mediterranea, (Il suo consumo è attestato) consumato fin dai tempi più remoti in tutte le civiltà. Con i suoi ingredienti semplici, è un accompagnamento perfetto per qualsiasi piatto, che sia freddo o caldo, dolce o salato. Panini bologna
Al Forno Evangelisti abbiamo una vastissima offerta, scopriamo insieme tutti i tipi di panini disponibili a Bologna!
Un classico intramontabile è il pane all’olio, dalle forme più disparate e particolari: crocette, montasù, carciofo sono solo alcune di quelle che caratterizzano la tradizione nostrana.
Un prodotto tipico bolognese sono i cosiddetti “ragnini”, la cui forma incrociata ricorda quella dei ragni.
Una versione dolce è quella al latte: si tratta di una ricetta le cui origini risalgono alla città di Prato, nella quale i panini erano preparati in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore di animali e agricoltori. I contadini di un tempo usavano recarsi in chiesa con il bestiame, che veniva benedetto dal parroco insieme alle pagnotte che venivano poi distribuite alle famiglie.
Questi panini sono caratterizzati dalla consistenza soffice e dal sapore zuccherato dato dal latte presente nell’impasto. Oltre a questi due ingredienti troviamo farina, zucchero, uova e burro. Questo tipo di lievitato è molto apprezzato anche in Giappone, dove tradizioni locali e influenze occidentali lo hanno reso molto popolare.
È una pietanza ottima se accompagnata da marmellate e cioccolata, ma anche da alimenti salati, come formaggi e affettati. È possibile trovarlo in diversi formati: a S, in filoncini, classica e a zoccolo.
E voi, quali preferite? Venite a scoprire i panini più buoni di Bologna al Forno Evangelisti, dove potrete soddisfare i vostri gusti con diverse opzioni, sfornate ogni giorno da noi!
Passate a trovarci in Via Toscana 105!