La festa di San Giuseppe, giorno in cui si celebra anche la festa dei papà, è un’usanza speciale che si tiene in molti paesi del mondo per onorare i padri e la paternità. Ogni cultura ha i suoi riti e tradizioni, inclusa una ricca varietà di dolci tipici preparati per condividerli felicemente assieme a tutta la famiglia. Tra le prelibatezze più amate e diffuse, il Panificio Evangelisti si impegna a preparare secondo le ricette tradizionali italiane, zeppole e raviole. Dei piccoli, ma gustosi tesori ripieni di dolcezza che rappresentano l’amore nei confronti dei propri papà. Dolci di San Giuseppe
Le zeppole sono composte da una squisita pasta choux fritta, croccante fuori e morbida dentro, arricchita con crema pasticcera e amarene sciroppate. Inoltre, le mani d’oro di Edera non perdono occasione per dare un tocco finale con una spolverata di zucchero a velo, rendendole ancora più deliziose! Insomma, assolutamente da provare!
Le raviole, invece, sono dolcetti di pasta frolla ideate in diverse varianti per accontentare tutti i gusti e soddisfare ogni palato! Il Panificio Evangelisti, ad esempio, celebra la festa del papà offrendo ben cinque versioni di raviole, ognuna con un ripieno unico che le rende speciali.
Al cioccolato sono una vera tentazione per gli amanti del cacao. La pasta esterna, friabile e delicata, racchiude un cuore morbido di cioccolato fondente, creando un contrasto piacevolmente sorprendente al palato.
Per chi preferisce un sapore fruttato, le raviole all’albicocca sono perfette! Offrono un eccellente mix tra l’acidità della marmellata e il fragrante guscio di frolla che la racchiude. Un equilibrio tra dolcezza e asprezza che conquista al primo assaggio!
Per gli amanti dei sapori decisi, non potevano mancare invece le raviole all’Alchermes. Una volta cotte in forno, grazie al loro ripieno accattivante di mostarda unito allo sciroppo rosso, creano un aroma particolarmente distintivo e deciso.
Il Panificio Evangelisti realizza anche delle raviole alla mostarda, apprezzate particolarmente da chi predilige un ripieno speziato e audace, e che rispecchi le antiche tradizioni culinarie italiane. La semplicità della frolla si sposa così con la complessità della mostarda bolognese, offrendo un’esperienza gustativa ricca e soddisfacente.
Infine, ci sono le raviole all’arancia candita che sorprendono sia per la freschezza sia per l’aroma intenso. Una variante che rappresenta un perfetto connubio tra il classico e l’innovativo, unendo sapori a tecniche di preparazione diverse.
La festa del papà, con le sue tradizioni culinarie, rappresenta un piccolo gesto di condivisione e riconoscenza. Un dolce momento per rinnovare l’affetto e rafforzare i legami e non c’è niente di meglio che farlo davanti alla tavola imbandita di zeppole e raviole!
Vieni a trovarci al Panificio Evangelisti in Via Toscana 105, e scegli il dolce preferito dal tuo Papà! Dolci di San Giuseppe