A Bologna è già tempo di preparare le papille gustative per i dolci di Carnevale: dal 7 gennaio, infatti, chi si occupa di dolci pensa già ad addolcire i palati con le delizie della tradizione! Siete pronti a festeggiare con noi?
Thomas Giardini, presidente dell’Associazione Panificatori, con i suoi trent’anni di esperienza nel settore, decanta le prelibatezze della tradizione bolognese: “La regina assoluta dei dolci di Carnevale è senza dubbio la sfrappola, ma in generale la regola di questo periodo dice che i fritti la fanno da padroni”
Bologna per questo mese si prepara a offrire queste specialità preparate con ingredienti semplici, procedimenti antichi e la solita cura che da sempre distingue la cucina emiliana.
In questi giorni le vetrine si riempiranno di castagnole, tagliatelle e tortelloni fritti e raviole ripiene di ogni prelibatezza. “Le farciture possono essere molto varie, dalla mostarda bolognese di mele e pere cotogne alla crema o al cioccolato, e di solito fanno la differenza – ha proseguito ancora il presidente dei panificatori – ma io amo molto anche le tagliatelle fritte, che si ottengono aggiungendo zucchero caramellato all’impasto delle sfrappole”.
“Un conto sono i gusti personali, – spiega Giardini – le essenze alcoliche o agli agrumi che qualcuno può aggiungere agli impasti o il punto di croccantezza che si preferisce, ma quello che importa davvero è la qualità di uova e farina e il tipo di olio scelto per friggere, che ovviamente va cambiato spesso”.
Al Forno Evangelisti fervono i preparativi: i dolci di Carnevale della più sincera tradizione emiliana, preparati ad arte e con ingredienti di prima scelta, vi aspettano per rendere indimenticabili i vostri momenti di festa!
Questo Carnevale sarà dolcissimo… ma quando passerà sarà già tempo per un’altra carrellata di dolcezze pasquali, come le colombe e le uova di cioccolata, senza dimenticare le raviole – questa volta di San Giuseppe!