Grazie alla festa di Carnevale, i mesi di Gennaio e Febbraio si riempiono di allegria e risate, coriandoli e carri, per non parlare degli immancabili dolci di Carnevale; golosità che attendiamo tutto l’anno e che, finalmente, potremo tornare a gustare!
Si tratta di un periodo di festa soprattutto per i bambini che possono mascherarsi da quello che preferiscono, assistendo alle fantasiose e coloratissime sfilate dei carri e gustandosi dolci e caramelle a volontà.
Ma per coloro che hanno atteso tanto e non vogliono rinunciare alla delizie regalateci dal Carnevale, il nostro forno crea i dolci più sfiziosi nel pieno rispetto della tradizione del nostro Paese. In particolare, da noi potete trovare:
# Sfrappole.
Rientrano nella categoria dei dolci bolognesi più noti; conosciute come “chiacchiere” nella maggior parte delle città e delle regioni italiane. Si tratta di uno dei dolci di carnevale più tipici, possono essere tradizionali, rese ancora più gustose dal tocco finale di spolverata di zucchero a velo e, per chi osa di più, con l’Alchermes. Per accompagnare questo dolce ad ingredienti più insoliti, alternative sfiziose possono essere: una glassa di miele, mascarpone e cioccolato fondente.
# Castagnole.
Dolce carnevalesco diffuso in tutta Italia, le castagnole possono essere con o senza ripieno: nel primo caso, solitamente si preferisce la crema o la panna, mentre nel secondo si utilizzano decorazioni esterne, come lo zucchero a velo o il cacao.
# Raviole.
Un dolce impasto di una decina di centimetri di diametro che avvolgiamo attorno alla mostarda bolognese, alla crema o, per i più golosi, alla nutella. Ogni ingrediente dona alle raviole un sapore diverso quanto unico, riuscendo così a soddisfare ogni tipo di palato.
# Tagliatelle fritte.
Dolce tipico di Monterubbiano, unisce il sapore unico delle tagliatelle a quello della frittura, in un mix di sapore da non perdere.
# Zeppole con la crema.
Se non potete resistere all’invito e volete assaggiare questi gustosissimi dolci di Carnevale, venite a trovarci al nostro forno; vi aspettiamo!