Dolci di Carnevale a Bologna: dove trovare i più gustosi


Il Carnevale è
la festa sfarzosa e vivace per eccellenza: carri allegorici, coriandoli,maschere e… tanti dolci!
Ogni città ha i suoi dolci tipici da sfoggiare a Carnevale e anche Bologna, la “grassa”, non fa eccezione. Vediamo quali sono i dolci di carnevale a Bologna che potrai trovare da noi, che creiamo nel rispetto delle tradizioni e delle ricette originali, anche se siamo sempre alla ricerca di nuove versioni e varianti creative: 

  • Sfrappole

Rappresentano i dolci di carnevale a Bologna più caratteristici: una sfoglia dorata e fritta viene fatta raffreddare e, successivamente, viene ricoperta da una spolverata di zucchero a velo. Deliziose e sfiziose anche nelle varianti più comuni o in quelle più stravaganti! Le avete mai provate, per esempio, col cioccolato fondente?

  • Raviole

I più attenti le assoceranno alla festa di San Giuseppe, ma col passare del tempo questi dolci sono entrati a far parte della tradizione carnevalesca bolognese: è sempre più comune, infatti, trovarle nelle pasticcerie durante la festa di Carnevale e anche noi del Forno Bologna non riusciamo a farne a meno! Queste raviole di pasta frolla vengono avvolte attorno alla mostarda bolognese o ad altri ripieni, quali nutella e crema, risultando saporite e piene di gusto.

  • Tagliatelle fritte

Anche se tipica delle Marche, la tagliatella fritta è molto apprezzata anche a Bologna poiché unisce la tradizionale tagliatella bolognese con la frittura. Il risultato è un dolce piacevole e molto goloso, da servire freddo con zucchero a velo.

Se sei in cerca di squisiti dolci di Carnevale a Bologna, ti aspettiamo in via Toscana 105, dove troverai queste e tante altre fantastiche ricette! Vieni a trovarci!

Taggato con: , , , , , ,