Il Natale è alle porte! Camminando per le strade di Bologna iniziamo già ad ammirare le prime lucine e i primi addobbi, ci imbattiamo nei mercatini di Natale e inevitabilmente il pensiero va ai regali da fare e al menu del cenone.
Ma qual è il principe dei dolci sulla tavola di Natale? Da nord a sud, passando per Bologna, rimane sempre il panettone!
La storia sulle origini del panettone è circondata da misteri e leggende. Le prime notizie risalgono addirittura ai primi anni del 1400: si parlava prima di un pane lievitato destinato ai più ricchi e che solo il giorno di Natale i poveri potevano mangiare. Con il tempo la ricetta inizia ad arricchirsi e solo con l’invenzione del lievito madre assume l’aspetto che conosciamo noi oggi. Tra le più note leggende delle origini, si dà al garzone Toni il merito di aver salvato un cenone natalizio, proprio grazie a questo panetto di lievito che aveva conservato, mentre il cuoco di Ludovico il Moro aveva bruciato il dolce!
Da qui “pan del Toni” che con i secoli abbiamo semplificato nel celebre “panettone.”
Ma cosa c’è di meglio di un panettone? Il panettone artigianale.
E se sei non solo alla ricerca di un panettone artigianale a Bologna, ma del migliore panettone artigianale a Bologna, il posto giusto è il Panificio Evangelisti.
Qui troverai intatta la ricetta del vero panettone: a lunghissima lievitazione, con materie prime di qualità, una eccellente lavorazione artigianale e il gusto che rispecchia alla perfezione quello della tradizione, prodotto con pazienza, passione e amore.
E se non ti bastasse, non solo è il migliore panettone artigianale di Bologna, ma anche il più bello.
Lo troverai elegantemente rivestito con diversi incarti e tessuti che lo renderanno anche un raffinato e ovviamente gustosissimo regalo.
Se desideri coccolare i tuoi cari, il panettone artigianale del Panificio Evangelisti è il migliore di Bologna!
Ci trovi in via Toscana, 105 – 40141 Bologna.
Non farti cogliere dall’ansia da regalo dell’ultimo momento, vieni a trovarci!