In quanto a pasticceria Bologna ha i suoi assi nella manica… Sandro ed Edera, nella conservazione della tradizione, offrono una ricca e golosa produzione di dolci tipici bolognesi!
Voglia di dolce? Nella nostra bottega non c’è che l’imbarazzo della scelta! I prodotti da forno sono la nostra specialità, e sono tante le leccornie da assaporare – magari per una bella merenda in compagnia, per festeggiare la bella stagione!
Ecco a voi alcuni dei dolci tipici bolognesi fra cui scegliere!
Le raviole di San Giuseppe
Il dolce tipico della festa del papà – ma sono ottime anche per la colazione di tutti i giorni! Ripiene della tipica mostarda bolognese – o con marmellata di frutta, crema, cioccolato… la fantasia del fornaio sa solleticare i palati più esigenti!
La torta di riso
È un dolce molto noto e conosciuto, preparato e messo in tavola tradizionalmente nel periodo pasquale. Morbida e gustosa, ha come ingredienti principali riso cotto nel latte, mandorle o amaretti – ma non vi sveleremo altro!
Gli zuccherini
Un biscotto con una storia tutta sua, buono e semplice come solo la tradizione sa creare! Era usanza prepararlo in occasione di matrimoni – la sua forma, infatti, nasce per mimare la fede nuziale: la glassa venne aggiunta proprio per ricordare il bianco, colore per antonomasia del giorno del “fatidico sì”, dato da una dolce glassa di zucchero e liquore all’anice.
La pinza bolognese
Con questa creazione di pasticceria Bologna in origine festeggiava il Natale – ma non dovete aspettare per forza dicembre per gustare il suo morbido ripieno di mostarda bolognese: marmellata nera con scorze di agrumi, dal profumo e dal sapore inconfondibili. È la conclusione perfetta della cena, intinta in un bicchiere di vino rosso!
La passione per la storia dei dolci bolognesi dà la possibilità ai palati più raffinati di ritrovare gli antichi sapori di un tempo: panone bolognese, certosino, ciambella, raviole e tante altre golosissime specialità pasticcere vi aspettano presso il Forno Evangelisti!