Come molte delle ricette emiliano-romagnole, anche la piadina, tipica delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, proviene da una tradizione contadina, semplice e povera, ma così gustosa da aver conquistato le tavole di tutto il mondo.
Oltre ad essere chiamata in modi diversi, a seconda dei dialetti locali, anche gusto, forma e spessore variano a seconda delle diverse interpretazioni che ogni paese gli ha dato.
Per i suoi elementi nutritivi e la sua bontà, può essere gustata in qualsiasi occasione, accompagnando un piatto come fosse pane o diventando essa stessa la portata principale, farcita con salumi, formaggi e verdure. Ma proprio per le sue caratteristiche, la piadina romagnola può trasformarsi anche in un perfetto dolce, poiché servita con marmellata, cioccolata o frutta, diventa un dessert davvero invitante.
La prima versione della piadina è opera degli Etruschi, tramandata negli anni e tra i popoli, rappresentava un cibo per ricchi nell’Antica Roma e un cibo per poveri nel Medioevo, fino ad arrivare ad essere, addirittura, musa ispiratrice per Pascoli, il quale scrisse una poesia dove la dipingeva come “il cibo nazionale dei romagnoli”, donandole così una grande visibilità e una maggiore importanza culinaria.
Trattandosi di un cibo caratteristico di una zona molto vasta, negli anni le ricette sono state variate e personalizzate. Ma la piadina romagnola, se fatta con cura e passione sarà sempre buonissima! Se volete assaggiarla, vi aspettiamo nel nostro forno!Dove oltre a tanti prodotti tipici e genuini, come grissini, pizze, pane, focacce e crescente, potrete trovare anche la vera piadina romagnola! Venite a provare tutti i nostri prodotti da forno!